TORNA AD AVERE UN’ACUITÀ VISIVA DEL 100% CON L’IMPIANTO DI LENTI INTRAOCULARI

In che cosa consiste l’impianto di lenti intraoculari ICL?

L’impianto di lenti intraoculari prevede che, davanti al cristallino, venga impiantata una lente artificiale detta ICL (dall’inglese: Implantable Collamer Lens) al fine di correggere in modo permanente difetti refrattivi come la miopia o l’astigmatismo. Questo metodo è un’ottima alternativa ai trattamenti laser, soprattutto nei casi in cui la cornea risulti troppo sottile o nei clienti con difetti refrattivi più gravi.

L’intervento è reversibile, ma di norma la lente intraoculare rimane nell’occhio in modo permanente. Grazie a questo metodo di correzione visiva, gli occhiali e le lenti a contatto apparterranno ormai al passato, per una nuova sensazione di libertà e un’alta qualità della vita.

BENESSERE IN SEMPLICITÀ

L’impianto di lenti intraoculari in quattro semplici passaggi

Da betterview, l’impianto di lenti intraoculari si svolge in quattro semplici passaggi:

Four simple steps image
1

Visita preliminare

Open Icon

Durante la visita preliminare della durata di circa 30 minuti, verifichiamo se l’impianto di lenti intraoculari è il trattamento più adatto a te. Eseguiamo l’analisi del cristallino, verifichiamo le condizioni della tua cornea e i tuoi attuali ausili visivi. La visita preliminare è gratuita e non vincolante.

2

Visita principale

Open Icon

I nostri oculisti effettueranno la misurazione dell’acuità visiva e procederanno con tutte le analisi necessarie per consigliarti il trattamento più adatto. La visita principale dura circa 45 minuti ed è gratuita e non vincolante.

3

Trattamento

Open Icon

Prima di iniziare il trattamento vero e proprio, eseguiremo l’anestesia locale in collirio. Successivamente, tramite laser, verrà praticata una piccola apertura nella cornea, in cui verrà impiantata la lente intraoculare. Il trattamento vero e proprio dura solo 5 minuti a occhio ed è del tutto indolore.

4

Controllo di follow-up

Open Icon

La prima visita di controllo si svolge il giorno successivo, durante la quale controlliamo, tra le altre cose, la tua nuova acuità visiva e la pressione oculare. Ulteriori controlli avranno luogo una settimana e due mesi dopo il trattamento.

Can I have my eyes lasered image - left

REQUISITI

L’impianto di lenti intraoculari è il trattamento giusto per me?

L’impianto di lenti intraoculari ICL è particolarmente indicato per le persone di età compresa tra i 18 e i 61 anni, con ametropie elevate o cornee molto sottili.

Per potersi sottoporre a un impianto di lenti intraoculari è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Miopia fino a -20 diottrie
  • Astigmatismo fino a 6 diottrie
  • Aver raggiunto la maggiore età
  • Non avere particolari patologie oculari
  • Buono stato di salute
Free appointment image

Con la visita preliminare in sede di 30 minuti, gratuita e non vincolante, scopriremo se il tuo caso è adatto al trattamento laser e quale metodo è il più giusto per te.

Inizia il trattamento

I vantaggi dell’impianto di lenti intraoculari ICL

Need to know icon

Indicato in caso di ametropie gravi

Le lenti intraoculari ICL sono adatte a te soprattutto se hai gravi difetti refrattivi e se non puoi sottoporti ad altri trattamenti laser.

Need to know icon

Per cornee sottili

L’impianto di lenti intraoculari è adatto anche a chi non può sottoporsi a trattamenti laser a causa di una cornea troppo sottile.

Need to know icon

Adatto a chi ha secchezza oculare

Il trattamento laser degli occhi non è sempre consigliato in caso di secchezza oculare. Al contrario, l’impianto di lenti intraoculari è possibile anche in questi casi.

Need to know icon

Reversibilità

L’impianto di lenti ICL è reversibile: le lenti intraoculari possono essere rimosse o sostituite in caso di necessità.

Need to know icon

Filtro UV

Il materiale di cui sono composte le lenti intraoculari è dotato di un filtro UV che protegge gli occhi dai raggi solari nocivi.

Need to know icon

Lenti realizzate individualmente

Le lenti intraoculari ICL sono realizzate su misura per adattarsi perfettamente a ogni occhio. La lente non viene percepita come un corpo estraneo.

FAQ

Domande frequenti

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti su betterview. Se non dovessi trovare qui la risposta che cerchi, non esitare a contattarci.

Impianto di lenti intraoculari o trattamento laser?

La scelta tra l’impianto di lenti intraoculari e il trattamento laser deve essere valutata individualmente. Entrambe le procedure sono collaudate e sicure. L’impianto di lenti intraoculari è reversibile e può essere preso in considerazione, ad esempio, in caso di cornea troppo sottile per il trattamento laser o in caso di secchezza oculare.

Quanto durano le lenti intraoculari?

Le lenti intraoculari ICL, di norma, hanno durata permanente. Dal momento che questo trattamento non prevede il contatto con il cristallino, la procedura è reversibile. La lente intraoculare impiantata può quindi essere rimossa in qualsiasi momento o, ad esempio, sostituita con una nuova lente in caso di cambiamento dell’acuità visiva.

Quanto tempo passerà prima che la vista sia completamente normale?

Dopo l’impianto di lenti intraoculari, di norma, si impiegano da 1 alle 2 settimane prima che la vista risulti ottimale. In alcuni casi può essere necessario più tempo. L’intero processo di guarigione dura circa 4-8 settimane.

Quali sono i rischi di un trattamento con impianto di lenti intraoculari?

L’impianto di lenti intraoculari è un trattamento sicuro e comprovato, impiegato per la correzione di gravi difetti refrattivi. In rari casi, dopo il trattamento, è possibile che si verifichi un’infezione. In ogni caso, le infezioni sono del tutto curabili.

È possibile rimuovere le lenti intraoculari dopo l’impianto?

Sì. L’impianto di lenti intraoculari ICL è reversibile. Infatti, dato che durante questo tipo di trattamento il cristallino rimane intatto, le lenti ICL possono essere rimosse in qualsiasi momento anche, ad esempio, se la vista dovesse alterarsi nel tempo o se si volesse sostituire le lenti con altre nuove.

Quanto costa l’impianto di lenti intraoculari?

Da betterview, l’impianto di lenti intraoculari ha il prezzo di 4’980.- CHF/occhio. A differenza di altri fornitori, da betterview tutto è incluso nel prezzo: dalla visita preliminare, alla visita principale e dal trattamento, fino ai controlli di follow-up. Se lo desideri, puoi anche pagare a rate.

CONTATTACI

Siamo sempre qui per te!

Non esitare a contattarci, in caso di domande generiche o per ricevere più informazioni sui trattamenti laser agli occhi.

E-Mail

Get in touch icon

Preferisci scrivere anziché parlare al telefono? Inviaci un’e-mail con le tue domande. Di solito rispondiamo il giorno stesso.

Chiamaci

Get in touch icon

Se preferisci parlare subito con noi, chiamaci nei giorni feriali dalle 9.00 alle 17.30. Siamo qui per te.

Emergenza

Get in touch icon

In caso di emergenza al di fuori del nostro orario di apertura, ti preghiamo di chiamare il numero di emergenza indicato nel tuo piano di goccia a goccia.

Prenota un appuntamento gratuito