Preferisci scrivere anziché parlare al telefono? Inviaci un’e-mail con le tue domande. Di solito rispondiamo il giorno stesso.
L’impianto di lenti intraoculari prevede che, davanti al cristallino, venga impiantata una lente artificiale detta ICL (dall’inglese: Implantable Collamer Lens) al fine di correggere in modo permanente difetti refrattivi come la miopia o l’astigmatismo. Questo metodo è un’ottima alternativa ai trattamenti laser, soprattutto nei casi in cui la cornea risulti troppo sottile o nei clienti con difetti refrattivi più gravi.
L’intervento è reversibile, ma di norma la lente intraoculare rimane nell’occhio in modo permanente. Grazie a questo metodo di correzione visiva, gli occhiali e le lenti a contatto apparterranno ormai al passato, per una nuova sensazione di libertà e un’alta qualità della vita.
BENESSERE IN SEMPLICITÀ
La sostituzione delle lenti presso betterview avviene in quattro semplici passaggi:
In un esame preliminare gratuito e non vincolante, verifichiamo se sei idoneo all'impianto di lenti. Tra le altre cose, esaminiamo il tuo cristallino, le condizioni della tua cornea e i tuoi attuali ausili visivi. L'esame preliminare dura circa 30 minuti.
I nostri oculisti misureranno i tuoi occhi ed effettueranno tutti gli altri esami necessari. La visita principale dura circa 45 minuti ed è gratuita e senza impegno.
Gli occhi vengono prima anestetizzati con un collirio. Poi, con il laser, viene praticata una piccola incisione nella cornea, che permette di impiantare il cristallino artificiale dietro l'iride. Il trattamento vero e proprio dura solo 5 minuti per occhio ed è completamente indolore
La prima visita di controllo si svolge il giorno successivo, durante la quale controlliamo, tra le altre cose, la tua nuova acuità visiva e la pressione oculare. Ulteriori controlli avranno luogo una settimana e due mesi dopo il trattamento.
REQUISITI
L’impianto di lenti intraoculari ICL è particolarmente indicato per le persone di età compresa tra i 18 e i 61 anni, con ametropie elevate o cornee molto sottili.
Per potersi sottoporre a un impianto di lenti intraoculari è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Con una prima consulenza in sede di 30 minuti, gratuita e non impegnativa, scopriremo se i tuoi occhi possono essere sosttoposti al trattamento laser e con quale metodo.
Le lenti intraoculari ICL sono adatte a te soprattutto se hai gravi difetti refrattivi e se non puoi sottoporti ad altri trattamenti laser.
L’impianto di lenti intraoculari è adatto anche a chi non può sottoporsi a trattamenti laser a causa di una cornea troppo sottile.
Il trattamento laser degli occhi non è sempre consigliato in caso di secchezza oculare. Al contrario, l’impianto di lenti intraoculari è possibile anche in questi casi.
L’impianto di lenti ICL è reversibile: le lenti intraoculari possono essere rimosse o sostituite in caso di necessità.
Il materiale di cui sono composte le lenti intraoculari è dotato di un filtro UV che protegge gli occhi dai raggi solari nocivi.
Le lenti intraoculari ICL sono realizzate su misura per adattarsi perfettamente a ogni occhio. La lente non viene percepita come un corpo estraneo.
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti su betterview. Se non dovessi trovare qui la risposta che cerchi, non esitare a contattarci.
La scelta tra l’impianto di lenti intraoculari e il trattamento laser deve essere valutata individualmente. Entrambe le procedure sono collaudate e sicure. L’impianto di lenti intraoculari è reversibile e può essere preso in considerazione, ad esempio, in caso di cornea troppo sottile per il trattamento laser o in caso di secchezza oculare.
Le lenti intraoculari ICL, di norma, hanno durata permanente. Dal momento che questo trattamento non prevede il contatto con il cristallino, la procedura è reversibile. La lente intraoculare impiantata può quindi essere rimossa in qualsiasi momento o, ad esempio, sostituita con una nuova lente in caso di cambiamento dell’acuità visiva.
Dopo l’impianto di lenti intraoculari, di norma, si impiegano da 1 alle 2 settimane prima che la vista risulti ottimale. In alcuni casi può essere necessario più tempo. L’intero processo di guarigione dura circa 4-8 settimane.
L’impianto di lenti intraoculari è un trattamento sicuro e comprovato, impiegato per la correzione di gravi difetti refrattivi. In rari casi, dopo il trattamento, è possibile che si verifichi un’infezione. In ogni caso, le infezioni sono del tutto curabili.
Sì. L’impianto di lenti intraoculari ICL è reversibile. Infatti, dato che durante questo tipo di trattamento il cristallino rimane intatto, le lenti ICL possono essere rimosse in qualsiasi momento anche, ad esempio, se la vista dovesse alterarsi nel tempo o se si volesse sostituire le lenti con altre nuove.
Da betterview, l’impianto di lenti intraoculari ha il prezzo di 4’980.- CHF/occhio. A differenza di altri fornitori, da betterview tutto è incluso nel prezzo: dalla visita preliminare, alla visita principale e dal trattamento, fino ai controlli di follow-up. Se lo desideri, puoi anche pagare a rate.
Non esitare a contattarci, in caso di domande generiche o per ricevere più informazioni sui trattamenti laser agli occhi.
Preferisci scrivere anziché parlare al telefono? Inviaci un’e-mail con le tue domande. Di solito rispondiamo il giorno stesso.
Vorresti una risposta ancora più rapida? Inviaci un messaggio tramite WhatsApp e ti risponderemo al più presto.
Se preferisci parlare subito con noi, chiamaci nei giorni feriali dalle 9.00 alle 17.30. Siamo qui per te.
In caso di emergenza al di fuori del nostro orario di apertura, ti preghiamo di chiamare il numero di emergenza indicato nel tuo piano di goccia a goccia.