Le tappe del tuo trattamento PRESBYOND
Ti guideremo passo dopo passo attraverso il programma del tuo trattamento oculare con il laser PRESBYOND, in modo che tu sappia esattamente cosa aspettarti. Dalla prima visita preliminare all'ultimo controllo post-operatorio, troverai tutte le informazioni importanti per sentirti preparato e sicuro durante l'intero percorso.
- Prima del trattamento
Visita preliminare e visita principale
Dopo l'esame preliminare gratuito e senza impegno, dovrai venire una seconda volta per l'esame principale. Ti preghiamo di notare che, prima dell'appuntamento, dovrai evitare di indossare le lenti a contatto per almeno quattro giorni. Inoltre, durante le indagini ti verranno somministrate delle gocce oculari che potrebbero compromettere la tua vista per alcune ore, quindi non dovrai partecipare attivamente al traffico stradale. Ti consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la sede dell'esame. Durante le indagini verranno controllati, oltre alla tua acuità visiva, anche la cornea e il fondo oculare in dettaglio, per individuare la metodologia di trattamento più adatta a te.
- Giorno del trattamento
Svolgimento ed esecuzione dell’intervento
Durante il terzo appuntamento avverrà il trattamento con PRESBYOND. Il procedimento è simile a una tradizionale chirurgia laser agli occhi con Femto-LASIK. Dopo che gli occhi sono stati anestetizzati con gocce oculari, viene creato un cosiddetto "flap" nella parte superiore della cornea, che viene poi sollevato. Sotto di esso, il difetto visivo viene trattato con il laser. Nel trattamento PRESBYOND, l'occhio dominante viene corretto per la visione da lontano, mentre l'altro occhio viene regolato per la visione da vicino. Il flap viene successivamente riposizionato e funge da protezione naturale per l'occhio. L'intervento dura circa un'ora.
- Dopo le prime ore
Possibili sintomi
Subito dopo il trattamento, nelle prime ore potresti avvertire una maggiore sensibilità alla luce, occhi arrossati e una sensazione di corpo estraneo. Altri sintomi possono includere: visione offuscata, occhi lacrimanti, secchi, brucianti o gonfi, nonché una visione che potrebbe variare temporaneamente. Si consiglia di indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dal riverbero e da corpi estranei.*
- Dopo 24 ore
Primo controllo di follow-up
Quattro giorni dopo il trattamento ha luogo il primo controllo di follow-up, in cui viene controllata la tua acuità visiva senza ausili. Di norma si ha già quasi del tutto recuperato la piena capacità visiva ed è possibile emettere il certificato per il servizio della circolazione. In linea di massima puoi riprendere le tue attività quotidiane come di consueto. Continua ad attenerti alle misure d’igiene e utilizza le gocce oculari prescritte secondo il tuo programma di applicazione.
- Dopo 7 giorni
Secondo controllo di follow-up
Dopo una settimana avrai il secondo controllo. Con PRESBYOND, spesso avrai già raggiunto la piena capacità visiva e non dovresti più avere effetti collaterali significativi. È importante continuare a seguire le misure igieniche consigliate e applicare le gocce oculari secondo il piano stabilito.
- Dopo 14 giorni
Ritorno alla normalità
Sport, nuoto e sauna sono di nuovo consentiti, così come l'uso di trucco e creme nella zona degli occhi. Se hai domande o preoccupazioni, puoi rivolgerti in qualsiasi momento al nostro team medico o al nostro servizio clienti.
- Dopo 2 mesi
Ultimo controllo di follow-up
Circa due mesi dopo, si svolgerà il controllo finale per verificare la tua capacità visiva e garantire che il processo di guarigione dell'occhio prosegua nel migliore dei modi a lungo termine.
- Tieni presente che la percezione del dolore e dei sintomi varia da persona a persona e può essere più o meno intensa su base individuale. Il decorso temporale pertanto può variare leggermente nel tuo specifico caso.