TORNA AD AVERE UN’ACUITÀ VISIVA DEL 100% ANCHE IN ETÀ AVANZATA

In che cosa consiste la sostituzione del cristallino con IOL?

Il trattamento di sostituzione del cristallino prevede l’impianto di una piccola lente intraoculare (IOL) che, nell’organismo, funge da cristallino artificiale. Questo trattamento di chirurgia refrattiva corregge la presbiopia e altri gravi difetti refrattivi. Grazie al trattamento di sostituzione del cristallino, potrai renderti indipendente da occhiali da lettura o lenti progressive per tutta la vita prevenendo, al contempo, la cataratta, patologia tipica delle persone in età avanzata.

Per la procedura sono disponibili diversi tipi di lenti. Le nostre lenti migliori sono delle multifocali che garantiscono una visione chiara sia da vicino che da lontano, per un senso di libertà completamente nuovo che durerà per tutta la vita.

BENESSERE IN SEMPLICITÀ

Sostituzione del cristallino in quattro semplici passaggi

Da betterview il trattamento di sostituzione del cristallino avviene in soli quattro semplici passaggi:

Four simple steps image
1

Visita preliminare

Open Icon

Durante la visita preliminare della durata di circa 30 minuti, gratuita e non vincolante, eseguiamo la misurazione dell’acuità visiva e un esame della cornea. Durante questo primo incontro stabiliremo se la sostituzione del cristallino con IOL è il trattamento adatto a te.

2

Visita principale

Open Icon

Durante la visita principale, della durata di 90 minuti, i nostri oculisti eseguiranno un’analisi oculistica più dettagliata, inoltre, verranno determinati la potenza e il modello delle lenti più appropriate per te. Anche la visita principale è gratuita e non vincolante.

3

Trattamento

Open Icon

Dopo l’anestesia locale in collirio, ha inizio il trattamento vero e proprio, del tutto indolore e della durata di circa 10 minuti: il cristallino viene estratto delicatamente, a seguito di una piccola apertura che viene eseguita sul bordo della cornea, dopodiché viene inserita la lente artificiale.

4

Controllo di follow-up

Open Icon

Il primo controllo di follow-up avviene il giorno successivo al trattamento. Durante il controllo, il nostro personale specializzato osserverà il progresso del processo di guarigione ed eseguirà un’ulteriore misurazione dell’acuità visiva. Ulteriori controlli di follow-up vengono effettuati sia una settimana, sia due mesi dopo il trattamento.

Can I have my eyes lasered image - left

REQUISITI

La sostituzione del cristallino con IOL è il trattamento adatto a me?

La sostituzione del cristallino con IOL è il trattamento giusto per te, se sei presbite e/o affetto da uno o più difetti refrattivi:

Per potersi sottoporre a un trattamento di sostituzione del cristallino con IOL, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Ipermetropia fino a +15 diottrie
  • Miopia fino a -15 diottrie
  • In caso di valori diottrici più elevati, è necessaria una consulenza individuale
  • Astigmatismo fino a 5 diottrie
  • Nessuna ulteriore patologia oculare, ad esclusione della cataratta
  • Buono stato di salute

I vantaggi della sostituzione del cristallino con IOL

Need to know icon

Correzione della presbiopia

Tramite il trattamento di sostituzione del cristallino, è possibile correggere in modo permanente la presbiopia. Ciò significa che potrai renderti indipendente dagli occhiali da lettura o dalle lenti progressive, anche in età avanzata.

Need to know icon

Soluzione alla cataratta

Più del 50% delle persone dai 75 anni in su sviluppa la cataratta. La sostituzione del cristallino garantisce una vista nitida ed esclude una futura opacizzazione del cristallino.

Need to know icon

Lenti premium

Le nostre lenti intraoculari multifocali ti offrono una visione nitida a tutte le distanze: sia da vicino, sia a media distanza, sia da lontano.

Need to know icon

Torna a vederci chiaro per tutta la vita

Con l’avanzare dell’età, l’acuità visiva tende a deteriorarsi in modo costante. A seguito del trattamento di sostituzione del cristallino con IOL, potrai fare a meno degli ausili visivi in modo permanente.

Need to know icon

Per ametropia grave

La sostituzione del cristallino con IOL è indicata in caso di elevata miopia, elevata presbiopia o anche in caso di una combinazione di difetti refrattivi gravi.

Need to know icon

Invisibile e impercettibile

Il cristallino artificiale non è visibile nell’occhio e, dopo la cicatrizzazione, non lo si percepisce, acquistando così una sensazione di libertà completamente nuova e la massima qualità di vita.

Free appointment image

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti su betterview. Se non dovessi trovare qui la risposta che cerchi, non esitare a contattarci.

Inizia il trattamento
FAQ

Domande frequenti

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti su betterview. Se non dovessi trovare qui la risposta che cerchi, non esitare a contattarci.

Quale trattamento è più adatto a me: il laser oculare o la sostituzione del cristallino?

Se per correggere il tuo difetto refrattivo sia più indicato un trattamento laser o una sostituzione del cristallino, dipende da vari fattori. Tuttavia, se hai più di 45 anni e necessiti di correggere la presbiopia, la sostituzione del cristallino con IOL, di norma, è più indicata.

A quale fascia di età è maggiormente adatta la sostituzione del cristallino?

Nella maggior parte dei casi si ricorre alla sostituzione del cristallino per correggere la presbiopia. Questa inizia intorno ai 45 anni. In alcuni casi specifici, tuttavia, il trattamento può essere preso in considerazione anche per la correzione di errori refrattivi gravi non legati all’età e, in linea di massima, ci si può sottoporre a questo trattamento non appena si raggiunge la maggiore età.

Quanto dura il cristallino artificiale?

Il cristallino artificiale, inserito nell’occhio durante la sostituzione del cristallino, ha durata permanente. Il cristallino artificiale è in grado di prevenire ulteriori difetti refrattivi e la cataratta, consentendo così una vista nitida anche in età avanzata.

Quali sono i rischi associati alla sostituzione del cristallino?

La sostituzione del cristallino artificiale con IOL è un metodo collaudato e sicuro per trattare la presbiopia. Se l’acuità visiva torna a peggiorare dopo il trattamento, è possibile ricorrere a un normale trattamento laser oculare per correggerla. In rari casi, dopo il trattamento, possono verificarsi lievi patologie, come ad esempio un’infezione, che sono comunque del tutto trattabili.

Quanto costa la sostituzione del cristallino con IOL?

Da betterview la sostituzione del cristallino con IOL costa CHF 4’980.-/occhio e può essere pagata in un’unica soluzione o comodamente a rate. Il prezzo fisso include le visite preliminari e principali, nonché i controlli di follow-up. Grazie alla garanzia betterview, dovrai sostenere dei costi solo se deciderai di sottoporti al trattamento.

Cosa succede dopo il trattamento?

Nelle prime 24 ore seguenti il trattamento, l’occhio recupera la propria funzionalità in modo notevole e l’acuità visiva migliora gradualmente. Tuttavia, possono volerci alcune settimane prima che si raggiunga la completa stabilità. Di norma, il cliente potrà tornare a svolgere le proprie attività abituali già dal giorno dopo il trattamento, ma potrebbe essere necessario ridurne l’intensità allo scopo di non affaticare gli occhi. In ogni caso, sarebbe opportuno evitare attività faticose. L’importante è far riposare il più possibile gli occhi.

CONTATTACI

Siamo sempre qui per te

Non esitare a contattarci, in caso di domande generiche o per ricevere più informazioni sui trattamenti laser agli occhi.

E-Mail

Get in touch icon

Preferisci scrivere anziché parlare al telefono? Inviaci un’e-mail con le tue domande. Di solito rispondiamo il giorno stesso.

Chiamaci

Get in touch icon

Se preferisci parlare subito con noi, chiamaci nei giorni feriali dalle 9.00 alle 17.30. Siamo qui per te.

Emergenza

Get in touch icon

In caso di emergenza al di fuori del nostro orario di apertura, ti preghiamo di chiamare il numero di emergenza indicato nel tuo piano di goccia a goccia.

Prenota un appuntamento gratuito