È NECESSARIO SAPERE
Assorbimento dei costi da parte della cassa malattia
Quando si parla di chirurgia oculare laser e di impianto di lenti, spesso non è chiaro se e quanto i costi siano coperti dall'assicurazione sanitaria. Vi forniamo una panoramica dei principali fornitori in Svizzera.
In linea di massima, a seconda della vostra assicurazione sanitaria, i costi degli occhiali e delle lenti a contatto sono già coperti dall'assicurazione di base, ma in alcuni casi sono coperti solo da un'assicurazione complementare. Gli interventi di chirurgia refrattiva, ad esempio i laser oculari e gli impianti di lenti, sono coperti solo da un'assicurazione complementare.
:quality(95))
L'elenco seguente corrisponde allo stato alla fine di settembre 2023. Possiamo tenere conto solo in misura limitata dei cambiamenti da parte delle compagnie assicurative. Al momento del trattamento è necessario chiarire sempre con la propria assicurazione sanitaria se e quanto è possibile addebitare alla propria assicurazione sanitaria. Si prega di notare che le gocce oculari da utilizzare dopo il trattamento sono autosufficienti e non sono coperte dall'assicurazione sanitaria.
Helsana
Con l'assicurazione complementare Completa Plus, Helsana copre il 100% dei costi fino a un massimo di 500 franchi per occhio e anno civile per gli interventi di chirurgia laser agli occhi. È richiesto un periodo di attesa* di 12 mesi. Se siete ancora assicurati con il modello "Completa Extra", per la chirurgia refrattiva vengono coperti al massimo 750 franchi per occhio e anno civile. È previsto un periodo di attesa* di sei mesi. Tuttavia, questa assicurazione complementare non potrà più essere stipulata a partire da settembre 2023.
*) Il periodo di attesa (detto anche periodo di attesa o tempo di attesa) è il periodo in cui non è ancora possibile ricevere determinate prestazioni dopo la stipula di una polizza assicurativa.
CSS
Con l'assicurazione ambulatoriale myflex Balance e myFlex Premium sono coperti 150.- o 300.- CHF per caso per anno civile a partire dal 19° anno di età.
SWICA
Con l'assicurazione complementare Optima (50 per cento dei costi fino a un massimo di 1.000 franchi) in combinazione con Completa Top (50 per cento dei costi fino a un massimo di 500 franchi), SWICA paga un importo massimo una tantum di 1.500 franchi.
Assura
Assura copre 100 franchi per anno civile fino a un massimo di 500 franchi per la correzione chirurgica della vista con l'assicurazione complementare Completa Extra.
Concordia
Concordia paga il 50% dei costi fino a un massimo di 400 franchi con l'assicurazione complementare Diversa Care e il 50% dei costi fino a un massimo di 600 franchi con Diversa Premium. Questo vale in ogni caso per un massimo di cinque anni. I Requisiti sono un'età compresa tra 22 e 51 anni e un periodo di attesa* di un anno.
*) Il periodo di attesa (detto anche periodo di attesa o tempo di attesa) è il periodo durante il quale non è ancora possibile ricevere determinate prestazioni dopo aver stipulato una polizza assicurativa.
Visana
Visana non copre i costi per il trattamento laser degli occhi o per l'impianto di lenti.
KPT
La KPT non copre inoltre i costi del trattamento oculistico laser o dell'impianto di lenti.
Mutuel Assurance
Con Mutuel Assurance, l'assicurazione complementare Premium copre il 90% dei costi fino a un importo massimo di 800 franchi per tutta la durata del contratto.
Sanitas
Sanitas non copre i costi del trattamento oculistico laser o dell'impianto di lenti.